Indice del forum Cose da Spose - forum sul matrimonio
www.cosedaspose.com

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

crisi mistica...
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Cerimonia Religiosa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
stellinainnamorata
junior
junior

MessaggioInviato: Lun Gen 18, 2010 3:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

meklec ha scritto:
Tesoro mio credo anche io che Carmine abbia solo un sacco di paura e che stia pensando alla serietà di una promesse solenne davanti a Dio. Vedrai che se è così, gli passerà nel giro di breve, man mano che si entusiasmerà all'idea del matrimonio e di sposarti (non che adesso non lo sia, ma prevale la paura...).

lo credo anchio........xxxxxxxx x te!

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Profilo Invia messaggio privato
trillina15
senior
senior

MessaggioInviato: Mer Gen 27, 2010 1:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tesoro questi uomini sono tutti paurosi, credono di essere i più forti, ma in realtà se non ci fossimo noi (secondo loro le deboli) non riuscirebbero a prendere neanche una decisione...
Tu resta ferma e convinta nelle tue decisioni e vedrai che presto anche lui se ne convincerà.
Tieni duro e come dice Sveva fai parlare Carmine con qualcuno cosi magari capisce cosa lo turba realmente se ancora non l'ha capito.

desarti
senior
senior

MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2010 11:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

ragazze come sapete carmine ha detto che se io ci tengo proprio ci sposeremo i chiesa. di questo io sono molto contenta ma, c'è un ma... io non voglio tanta gente intorno quando ci sposeremo... vorrei una cosa solo nostra, una cosa intima a cui magari parteciperanno solo gli intimi. nonvolgio fiori o vestiti a distrarmi da quel momento, voglio entrare in chiesa con il mio amore, e voglio che quell'amore venga ricolmato della Grazia di Dio.

per cui vi chiedo: secondo voi è possibile sposarsi solo in chiesa e poi successivamente celebrare il matrimonio civile (che a quel punto farei in pompa magna). lo so, sembra strano, solitamente ci si sposa in chiesa per avere il amtrimonio più "bello" invece chi si sposa in comune fa le cose più in sordina. ma penso che dalle mie parole abbiate capito il significato del mio pensiero e del mio gesto... sono pazza a volere una cosa del genere?

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Sabrina
Eco-Mod Coordinator
Eco-Mod Coordinator

MessaggioInviato: Dom Feb 07, 2010 8:20 am    Oggetto: Rispondi citando

credo che sia possibilissimo
l'unica cosa è che sui documenti legali avrai sempre come data del matrimonio quella del matrimonio civile

e credo che tu debba anche informare il parroco dopo che vi sarete sposati in comune, per segnare la cosa nei loro libri
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Elele
senior
senior

Residenza: (TO)Sposa il 19/09/2009 amare nn è guardarsi negli occhi,ma guardare insieme nella stessa direzione

MessaggioInviato: Dom Feb 07, 2010 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

desarti ha scritto:

per cui vi chiedo: secondo voi è possibile sposarsi solo in chiesa e poi successivamente celebrare il matrimonio civile (che a quel punto farei in pompa magna)?

Non lo so...perchè io so che in Italia il matrimonio religioso ha valore civile...perciò non so se si possano disgiungere le due cose...nulla ti vieta però di fare al contrario...prima civile e poi religioso in modo che per te nel cuore abbia valore poi solo il secondo (esaurito anche lo stress da "pompa magna"

desarti
senior
senior

MessaggioInviato: Dom Feb 07, 2010 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

vediamo cosa ne dice carmine di questa cosa... magari per lui non ha importanza... il fatto è che noi abbiamo sempre desiderato una cosa intima, ma abbiamo sempre saputo che sarebbe stato impossibile farlo. per cui volevamo un modo per ritagliarci un momento importante solo nostro.
anche se poi il matrimonio "civile" sarebbe in realtà una messa in scena perchè dubito che il sindaco, sebbene parente mio, possa fare uscire il registro al di fuori delle sale comunali.

Elele
senior
senior

Residenza: (TO)Sposa il 19/09/2009 amare nn è guardarsi negli occhi,ma guardare insieme nella stessa direzione

MessaggioInviato: Dom Feb 07, 2010 3:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

desarti ha scritto:
vediamo cosa ne dice carmine di questa cosa... magari per lui non ha importanza... il fatto è che noi abbiamo sempre desiderato una cosa intima, ma abbiamo sempre saputo che sarebbe stato impossibile farlo. per cui volevamo un modo per ritagliarci un momento importante solo nostro.

Ecco e quindi io qui ci vedo meglio una festa civile da matrimonio in comune fatto prima del religioso (perchè per il tuo cuore (o almeno così sarebbe per me) non ti sentirai ancora sposata visto che Dio non ci avrà ancora messo il suo sigillo! Ma abbastanza festosa per il fatto che quel gran momento deve ancora arrivare..
desarti ha scritto:
anche se poi il matrimonio "civile" sarebbe in realtà una messa in scena perchè dubito che il sindaco, sebbene parente mio, possa fare uscire il registro al di fuori delle sale comunali

questo pezzo non l'ho capito Embarassed

desarti
senior
senior

MessaggioInviato: Dom Feb 07, 2010 4:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

elele per legge i registri comunali in cui vengono apposte le firme possono uscire dal palazzo comunale o per andare in chiesa (matrimonio concordatario) o per andare in un altro posto di proprietà del comune. se io volessi fare la cerimonia civile non in comune, ma nello stesso luogo del ricevimento, il registro lo dobbiamo prima firmare in comune e poi fare la cerimonia "laica" ovvero una finta cerimonia in cui si leggono tutte le cose ma senza mettere le firme che sono già stata apposte. i registri per uscire hanno bisogno di un permesso speciale del sindaco e per ragioni ben gravi e motivate.

Elele
senior
senior

MessaggioInviato: Dom Feb 07, 2010 5:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

ora ho capito....una farsa nella farsa ihih Wink

Sabrina
Eco-Mod Coordinator
Eco-Mod Coordinator

MessaggioInviato: Dom Feb 07, 2010 11:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

chiariamo un paio di cose

il matrimonio religioso è una cosa
il matrimonio civile un'altra
esiste poi il matrimonio concordatario, che unisce il matrimonio civile a quello religioso aggiungendo la lettura degli articoli del codice civile durante la cerimonia in chiesa e apponendo le firme nel registro comunale (a volte sono solo "fogli", non il registro intero)

non è detto che i registri comunali debbano uscire, appunto nella maggior parte dei casi sono fogli che vengono registrati in seguito. certo è che per sposarsi in un luogo che non siano le sale comunali o appunto luoghi predisposti a matrimoni (che ne so, se ti volessi sposare nel giardino di casa) serve un permesso speciale. ma il registro comunale arriva con il sindaco o l'assessore e se ne va con lui
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
desarti
senior
senior

MessaggioInviato: Dom Feb 07, 2010 11:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie sabrina, mi hai dato notizie molto importanti!!! e soprattutto rincuoranti! parlerò con carmine di questa cosa e poi andrò in chiesa ed in comune ad informarmi.

Paola74
Mod in Aspettativa...

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2010 10:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Allora, io mi sono sposata due volte, prima civilmente e poi solo religiosamente.
Il contrario è più difficile, nel senso che dopo i patti lateranensi quando ci si sposa in chiesa automaticamente ci si sposa anche civilmente.
Fanno una messa solo religiosa, senza la parte civile, nel caso voi siate già sposati civilmente (come abbiamo fatto noi). Mentre fare un matrimonio solo religioso, senza che la coppia sia già sposata legalmente, è più difficile.
Ci sono solo rari casi in cui avviene, per esempio nel caso di due persone anziane e vedove che vivono di pensione minima e con l'aggiunta del coniuge defunto. Se dovessero risposarsi legalmente perderebbero la pensione del defunto e magari farebbero fatica a vivere, per cui ci sono delle dispense speciali Very Happy

Sicuramente potrete fare il contrario Very Happy
Anche io ho fatto la festa grande per il matrimonio civile Wink

desarti
senior
senior

MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2010 12:41 am    Oggetto: Rispondi citando

l'altra domenica siamo andati a messa e l'ho visto poco partecipe... stasera gli ho chiesto se è proprio sicuro di volersi spsoare in chiesa. la risposta è stata: ora come ora non mi sposerei in chiesa, ma posso sempre ripensarci.
non so... quanti dubbi... da una parte la mia voglia di un matrimonio che sia sigillato dalla benedizione del Signore, dall'altra il desiderio di non obbligarlo a fare scelte che non vuole.
poi ci aggiungiamo che mia madre, mio fratello e mia sorella frequentano la chiesa valdese (preciso: non è una setta, è una religione cristiana vera e propria, riconosciuta dallo stato italiano e che nacque nel 1100-1200 nella valli piemontesi, ad opera di pietro valdo, cugino di san francesco) e quindi loro non faranno la comunione (per loro l'unico sacramento è il battesimo seguito o concomitante con la confermazione: il matrimonio, l'eucarestia, il sacerdozio sono elementi importanti, ma non sono sacramenti come li intendiamo noi).

sto messa proprio bene... sto pensando seriamente di fare una cosa simile a paola: festa grande per il matrimonio civile e poi piccola cerimonia intima per matrimonio cattolico che abbia valore solo per me, o anche per carmine se lui lo desidera.

Monica19781
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2010 8:20 am    Oggetto: Rispondi citando

credo che questa sia una decisione saggia maria, non forzare carmine è davvero un segno d'amore anche se tu tieni molto al matrimonio religioso
Very Happy

Sveva
Eco-Moderatore
Eco-Moderatore

MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2010 8:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Maria io credo che dobbiate parlare a fondo di questo aspetto perchè è molto importante....
esistono vari riti per il matrimonio misto, se uno è credente e l'altro no,...se uno è di una religione e uno di un'altra...
non è questo il problema.....
sono cose che si risolvono.
il nodo centrale è che Carmine e Maria stanno per sposarsi....
come?
con quali intenti comuni?
con l'idea di dividere quali valori comuni?

il suo momento di tentennamento porta con se tutta una serie di questionic h devono essere discusse PRIMA del matrimonio...
l'altro giorno chiedevi perchè continuiamo a dirti che non vediamo carmine "pronto"....ecco anche il perchè....

sono credente e praticante quindi non entro nel merito del mio personale pensiero sul SACRAMENTO del matrimonio perchè l'argomento è troppo ampio e personale per ognuna di noi...ognuna con le sue scelte
però vorrei solo farti pensare un attimo...
Carmine nn si vuole sposare in chiesa....perchè?
vuole dividere con e i valori cristiani del matrimonio?
vuole crescere i figli che verranno negli insegnamenti cristiani?

le domande che mi vengono sono tante....
avete deciso di sposarvi, di creare una famiglia....carmine come la intende?

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Cerimonia Religiosa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

Vai a: