Indice del forum Cose da Spose - forum sul matrimonio
www.cosedaspose.com

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Problema enorme con invitati non graditi

Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Cerimonia Religiosa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
marmar
senior
senior

MessaggioInviato: Dom Mar 12, 2006 3:01 pm    Oggetto: Problema enorme con invitati non graditi Rispondi citando

Abbiamo un problema:

Al matrimonio di mio cognato sono stati invitati anche i miei genitori, le mie sorelle (11 e 20 anni ai tempi) e un fidanzato delle due.
I miei cognati hanno frequentato casa dei miei genitori (per cene e pranzi sotto le feste e per cresima sorellina) e quindi tutta la mia famiglia al completo (viviamo tutte in casa) prima del loro matrimonio, come sposi e poi con la loro bimba. Dopo il matrimonio non hanno mai invitato i miei genitori neanche per un caffè e abitano a 100m da noi, ma più di una volta hanno provato a autoinvitarsi a casa mia e così dopo un pò ho impedito che continuassero a venire a casa dei miei non proponendo più nessun invito io (mi sembrava poco rispettoso verso lamia famiglia considerato che a casa loro hanno invitato addirittura la conoscente a cui avevano dato solo la partecipazione e che consideravano antipatica) (e il regalo fatto per il matrimonio era proporzionato per 5 persone più io che l'ho fatto a parte)

Per ricambiare la cortesia ci sembra giusto invitare i genitori di mia congata al nostro matrimonio anche se io e il mio fidanzato non abbiamo mai frequntato la casa dei suoi in nessuna occasione (e lui li conosce da molto più tempo di me).
Il problema riguarda i due figli.
Il maggiore di 40/43 anni vive ancora in casa e più di qualche parola sporadicamente non abbiamo mai scambiato.

Il secondo di 38 anni è sposato e ha un bambino di 8 anni(un gran maleducato) ma con la moglie le cose non vanno bene e a periodi alterni (a seconda della gravità della situazione) torna a vivere più o meno stabilmente dai suoi genitori. Lui lo abbiamo solo visto alle cerimonie comuni (matrimonio cognati, battesimo e compleanno bimba). In più quando lui si è sposato non ha invitato alle nozze il mio fidanzato (io non c'ero ancora) anche se la famiglia di mia cognata al completo ha fatto per 4 anni il natale a casa del mio fidanzato.

Come dobbiamo comportarci per gli inviti?
Io pensavo di dare l'invito al sig. Tizio e famiglia ...penso che così s'intende lui, la moglie e al limite il figlio che vive con loro da sempre...anche perchè una persona in più non mi fa problema e con questo figlio almeno ho scambiato più parole.
Per il secondo figlio non so che fare...onestamente per me è un estraneo. In più non mi sembra carino invitare lui senza la moglie(per noi ancora più estranea e in lite con il i miei cognati) e il figlio (che non sopportiamo anche se l'abbiamo visto poco)...loro non sono separati o divorziati ma hanno una situazione di coppia ambigua e non definita e ufficialmente per tutti stanno ancora insieme.
Non ci farebbe proprio piacere averli alla nostra festa perchè già tagliamo dei conoscenti che preferiamo di gran lunga alla loro compagnia.

Per il mio fidanzato la cosa migliore è d'are l'invito "al sig. Tizio e famiglia" e poi vedere cosa ci dicono loro.
Io pensavo di poter dare l'invito "al sig. Tizio e Signora" e poi al figlio che vive con loro "al sign Caio" in modo che sia chiaro che il secondo figlio e la sua famiglia non sono invitati.

In più non possiamo parlarne in modo chiaro con i miei cognati perchè sono molto permalosi e creerebbero problemi al mio fidanzato...sarebbero anche capaci di farci il dispetto di lasciarci vuoto il loro tavolo all'ultimo momento (così sprechiamo 340€ di ristorante Evil or Very Mad )

Cosa possiamo fare ? Sad

Profilo Invia messaggio privato
marmar
senior
senior

MessaggioInviato: Mar Mar 14, 2006 10:36 am    Oggetto: Rispondi citando

per favore aiutatemi...non so che fare! Embarassed

Pollon
senior
senior

MessaggioInviato: Mar Mar 14, 2006 10:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Io ti giuro che ci sto pensando da ieri, ma la situazione a parte essere intricata è anche vissuta da voi in maniera troppo vincolante secondo me. Non ti do un consiglio specifico ma ti dico solo che voi siete una coppia e il primo interesse è quello di far star bene e crescere la vostra coppia. Dovete decidere in due per ciò che fa bene a voi, senza dover accontentare il mondo. I rapporti con le vostre famiglie non devono avvelenare il vostro rapporto o le cose che vi piacciono. Potreste anche decidere di non invitare nessuno e insieme sostenere la vostra scelta percè è la vostra e basta.
marmar
senior
senior

MessaggioInviato: Mar Mar 14, 2006 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Lo so.
Effettivamente tra noi non abbiamo litigato per questa cosa. Già abbiamo messo punti fermi e insieme li portiamo avanti.

Mi chiedo se il figlio che abita già fuori casa anche se saltuariamente, sia da considerarsi parte della famiglia o meno e come comportarsi con figli adulti (molto adulti), che non si frequentano, che abitano in casa...giusto per sapere cosa dice il galateo.
Non voglio che mi si dica che sono maleducata.

Già abbiamo deciso che tutti gli amici del padre e di mia madre non saranno invitati perchè per noi sono degli estranei...invitare un estraneo solo perchè cognato del cognato mi sembra un 'ingiustizia verso mio suocero e mia madre.

Il problema principale è fare in modo che l'invito non sia ambiguo e possa far pensare che sia invitato anche uno che non vediamo mai.

cecyl
utente
utente

MessaggioInviato: Mar Mar 14, 2006 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

è una situazione complicata e capisco che ti crei molti disagi!
Nonostante concordi anch'io con Polloncina nel tuo caso direi che è un pò diverso... cerco di spiegarmi: o si evitano del tutto situazioni imbarazzanti (del tipo non invito alcun parente che vada al di là del 1° grado, noi abbiamo fatto così e in questo modo non ci sono "zone d'ombra" in cui c'è il pericolo di fare brutte figure) oppure SECONDO ME ci si deve "piegare" a compromessi a meno che non si vogliano creare incomprensioni e disagi.

Mi sembra di capire che sono permalosi e che anche in altre situazioni si sono dimostrati poco ricettivi al buon senso ... quindi dovete solo decidere se dare un segnale forte e definitivo (= non li inviti punto e basta) oppure se lasciare tutto come sta ora e mandare linvito come da etichetta e sperare in un buon senso ritrovato da parte loro.

Per come sono fatta io non li inviterei proprio ma devi anche essere certa di riuscire a sostenere (fregandotene) le critiche che riceverai (visto i tipi ... Sad ).

senior
senior

MessaggioInviato: Mar Mar 14, 2006 3:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dovresti rischiare. Mandi l'invito alla Famiglia Tizia e poi resta a loro capire come comportarsi.
Leonardinha
senior
senior

MessaggioInviato: Mar Mar 14, 2006 4:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non rischiare, altrimenti ti ritrovi tutta la famiglia Brambilla al matrimonio! Very Happy
Cmq la soluzione proposta dal tuo fidanzato mi sembra ragionevole. Non scrivere assolutamente "Per Mario Rossi e Signora" sull'invito, mi raccomando! Exclamation Exclamation
marmar
senior
senior

MessaggioInviato: Mer Mar 15, 2006 12:31 am    Oggetto: Rispondi citando

allora mi sa che faccio come dite voi e il mio fidanzato.

"Invito per signor tizio e famiglia", così specifico che la famiglia è quella del signore più anziano...il figlio maggiore potrà sentirsene ancora parte visto che abita con i genitori da sempre...il secondo genito spera che capisca che lui fa parte di un'altra famiglia, e di sicuro è ovvio che il moccioso non centra(quello è l'unico bambino che non sopporto proprio)

Onestamente delle loro critiche non mi frega nulla...l'importante che mi dicano la cosa prima così al posto loro invito altri conoscenti più simpatici!

Flower
senior
senior

MessaggioInviato: Mer Mar 15, 2006 6:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Capisco il discorso dell'educazione, del non voler crear zizzania o ulteriori spaccature nei rapporti di parentela, ma per come la vedo io se un invitato e' sgradito non lo si invita, punto. Davvero non ne vedo la necessita'. Tu stessa hai detto che avete conoscenti che sono piu' graditi e che preferireste invitare al posto di questi parenti qui...e allora fatelo! Scusa ma il matrimonio e' troppo importante e prezioso per rovinarsi il fegato con questi crucci Smile. Prima cosa se mandi l'invito a Tizio e Famiglia, corri il rischio che si presenti anche l'altro figlio e magari pure con moglie e figlio a seguito - anche loro tecnicamente fanno parte della famiglia! E credimi, se sono davvero cosi' come dici, fare affidamento sul loro buonsenso e' un terno al lotto... Rolling Eyes Secondo, corri il rischio che ti tirino pacco all'ultimo, dandoti pochissimo preavviso (e se succede, cosa fai? Mandi altri inviti all'ultimo ai tuoi conoscenti, e questi capiranno che sono stati invitati solo per ripiego... Rolling Eyes ). Per non parlare dello spreco di soldi che ne conseguirebbe. Queste alla fine sono persone con cui non avete praticamente rapporti, addirittura non sopportate il bambino dell'altro fratello, e se ve lo ritrovate poi al matrimonio che fate?
Io per queste cose sono categorica: per come la penso, non ha senso invitare gente con cui non si hanno rapporti, non ha senso invitare gente che non si stima o che sta antipatica, e non ha senso rischiare di ritrovarsi con invitati molto sgraditi al proprio matrimonio! Rolling Eyes

Il mio consiglio e' di pensare bene a quello che vuoi Wink.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Cayetana74
senior
senior

MessaggioInviato: Mer Mar 15, 2006 7:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Se io fossi al tuo posto, cercherei di non rischiare, manderei l'invito ai signori Tizio e Caia (li spedite o glieli portate a mano?) e aggiungerei verbalmente che avreste piacere che ci fosse anche Sempronio. Sicuramente farei di tutto per evitare che ci fossero gli altri.

Francesca
Eco-Admin
Eco-Admin

MessaggioInviato: Mer Mar 15, 2006 7:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Nel tuo caso c'è da invitare il nucleo familiare che viva sotto lo stesso tetto all'indirizo xxx.

Mettendo come destinatario:
Famiglia Rossi
via Caio e Sempronio 155
20100 Milano

escludi a priori coloro che non vivono lì.
Il galateo è molto scrupoloso nello specificare che l'invito fa fatto a persona, al massimo a nucleo convivente. Quindi se all'altro non arriverà nulla non dovrà ritenersi invitato.

Diverso è se usi la formula
Sig. Tizio e Famiglia

la quale da adito a fraintendimenti poichè la famiglia che fa capo al signor tizio è composta da: marito, moglie e 2 figli adulti (verranno quindi esclusi dall'invito solo la moglie e il bimbo del figlio adulto fuori casa)

Ho cercato di essere il più chiara possibile, se avete dubbi, sono qui Wink

Se non sono on-line e vuoi contattarmi
clicca uno dei bottoncini qui sotto per inviarmi una mail o per un messaggio privato!
Grazie!
Profilo Invia messaggio privato HomePage
marmar
senior
senior

MessaggioInviato: Mer Mar 15, 2006 12:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Li inviti e le partecipazioni le spediremo tutte...non vogliamo fare il giro di parenti e affini, lo trovo noioso e inutile.

Daremo le partecipazioni a mano solo a chi vediamo spesso quotidianamente.

Allora per fare un invito chiaro mi sembra buona la soluzione proposta da Francesca...cioè invito alla "famiglia Tizio" con relativo indirizzo.

Lo so che per il matrimonio non si dovrebbero pensare ai rompip...e, ma almeno i due genitori di mia cognata mi sembra giusto per ricambiare l'invito fatto ai miei.

Grazie per l'aiuto mi siete state molto utili Very Happy

FedeFolletta
utente
utente

MessaggioInviato: Mer Mar 15, 2006 12:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

marmar ha scritto:
Li inviti e le partecipazioni le spediremo tutte...non vogliamo fare il giro di parenti e affini, lo trovo noioso e inutile.

Daremo le partecipazioni a mano solo a chi vediamo spesso quotidianamente.

Allora per fare un invito chiaro mi sembra buona la soluzione proposta da Francesca...cioè invito alla "famiglia Tizio" con relativo indirizzo.

Lo so che per il matrimonio non si dovrebbero pensare ai rompip...e, ma almeno i due genitori di mia cognata mi sembra giusto per ricambiare l'invito fatto ai miei.

Grazie per l'aiuto mi siete state molto utili Very Happy

se posso permettermi, quando gli darete la partecipazione fareste meglio a specificare chi avrete invitato... sai come si dice .. " ignorantia legis non excusat ", nel senso che se voi avrete chiarito chi è invitato e chi no, non potranno fare di testa loro...

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Cerimonia Religiosa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: