Quale formula avete scelto o sceglierete per la manifestazione del consenso?
Prima forma "Io N. accolgo te..."
78%
[ 18 ]
Seconda forma "N. vuoi unire la tua vita..."
21%
[ 5 ]
Terza forma (domande del sacerdote)
0%
[ 0 ]
Voti Totali : 23
Autore
Messaggio
meklec Eco-Moderatore
Inviato: Mer Lug 29, 2009 8:04 am Oggetto:
Luly ha scritto:
Noi abbiamo scelto la seconda... Quando stavamo scegliendo la formula questa mi ha fatto emozionare così tanto che sono scoppiata a piangere
La abbiamo recitata a memoria guardandoci negli occhi e tenendoci la mano, bellissimo, ve la consiglio
che bello... _________________
Guarda i miei preparativi cliccando sotto sul bottone "www"!!!
Registrato: 11/05/06 07:30 Messaggi: 16642 Residenza: Cesena - sposa il 16 settembre 2006
Inviato: Mer Lug 29, 2009 12:06 pm Oggetto:
Noi abbiamo scelto la prima, non avrei saputo rinunciarci
Io addirittura avrei voluto anche la parte delle domande, che fossimo noi a recitarle, ma il marito ha messo il veto, non ce l'avrebbe mai fatta (a ragione poi, visto che quel giorno era teso come una corda di violino!!)
conoscevo solo la prima e la terza versione, ma credo che la seconda sia bellissima, parlare insieme è per me, come ha detto clelia, segno di supporto reciproco... _________________
Alla prima ha detto "voglio questa"
Alla seconda ha detto "no questa non mi piace"
Alla terza ha detto "Mah, se questa ti aggrada..."
al che io "perchè, non te la senti di dirla tu la frase?" e sentite lui come mi ha risposto:
No no, la voglio dire io! Anche perchè per l'impegno che stiamo prendendo è importante che la diciamo noi, perchè una cosa è sentire qualcuno che parla, pensarci e dire si e un'altra è dirla tu, te lo senti molto di più! Poi c'è la scena classica - soprattutto della sposa - che non riesce a finire la frase, ma tu penserai a Don Mauro..." Don Mauro è il nome di un filmato divertentissimo su Youtube, di un matrimonio con un prete davvero fuori di testa che ci ha fatto tanto ridere, tanto che non riusciamo più a sentire certe formule durante la messa senza scambiarci un'occhiata carica di risate soppresse...eccolo qua per chi lo vuole vedere:
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum! Registrati oppure Autenticati su questo forum.
PS tutta questa pappardella per dire che abbiamo scelto la prima!!! _________________
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum! Registrati oppure Autenticati su questo forum.
Registrato: 11/01/10 16:25 Messaggi: 190 Residenza: provincia di Como
Inviato: Dom Feb 07, 2010 11:49 pm Oggetto:
Ieri sera il don al corso fidanzati ci ha illustrato il nuovo modo di esprimere il consenso durante la cerimonia... E' simile alla seconda opzione, ma per intero sarebbe:
Sposi: Compiuto il cammino del fidanzamento, illuminati dallo Spirito Santo e accompagnati dalla comunità cristiana, siamo venuti in piena libertà nella casa del Padre perchè il nostro amore riceva il sigillo di consacrazione. Consapevoli della nostra decisione, siamo disposti, con la grazia di Dio, ad amarci e sostenerci l'un l'altro per tutti i giorni della vita. Ci impegnamo ad accogliere con amore i figli che Dio vorrà donarci e ad educarli secondo la Parola di Cristo e l'insegnamento della Chiesa. Chiediamo a voi fratelli e sorelle, di pregare con noi e per noi perchè la nostra famiglia diffonda nel mondo luce, pace e gioia.
Sac. Alla presenza di Dio e davanti alla Chiesa qui riunita, datevi la mano destra ed esprimete il vostro consenso. Il Signore, inizio e compimento del vostro amore, sia con voi per sempre.
Sposo: N., vuoi unire la tua vita alla mia, nel Signore che ci ha creati e redenti?
Sposa: Sì, con la grazia di Dio, lo voglio. N.,vuoi unire la tua vita alla mia, nel Signore che ci ha creati e redenti?
Sposo: Sì, con la grazia di Dio, lo voglio.
Sposi: Noi promettiamo di amarci fedelmente, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di sostenerci l'un l'altro tutti i giorni della nostra vita.
Sac.: Il Dio di Abramo, il Dio di Isacco, il Dio di Giacobbe, il Dio che nel paradiso ha unito Adamo ed Eva confermi in Cristo il consenso che avete manifestato davanti alla Chiesa e vi sostenga con la sua benedizione. L'uomo non osi separare ciò che Dio unisce.
Poi dopo c'è lo scambio degli anelli... classico
Inviato: Lun Feb 08, 2010 9:42 am Oggetto:
Serendipity a dire il vero le forme del consenso restano le 3 che abbiamo inserito. Quella che tu hai postato è proprio la seconda. Non so perchè il sacerdote vi abbia presentato "solo" questa formula.
Anche per la parte del "compiuto il cammino del fidanzamento..." c'è un'alternativa che è quella in cui il sacerdote fa delle domande e voi rispondete solo si. _________________
Registrato: 11/01/10 16:25 Messaggi: 190 Residenza: provincia di Como
Inviato: Lun Feb 08, 2010 7:06 pm Oggetto:
Grazie Clelia per la precisazione, anche perchè il don ci ha mandati un pò in confusione... Ci ha detto che c'era questo nuovo formulario, e l'ho riportato proprio per condividerlo.
Aveva anche detto che c'erano anche gli altri due formulari, ma è chiaramente propenso per quello che ho scritto , visto che continuava a tesserne le lodi.
Ecco, non sapevo che al posto della parte che hai sottolineato si potesse usare un'altra modalità.
... Devo ammettere che il don mi ha influenzata perchè ha persino fatto fare una prova in cappella (siamo una quarantina di coppie) e mi sono emozionata parecchio .
Anche a me ispirava un sacco la seconda forma di consenso , ma sto prendendo gusto anche a questa... Anche a Fede piace l'idea di dialogare senza alcun intervento del don, se non all'inizio e alla fine. Ci dice sempre che chi amministra il Sacramento siamo noi, non lui. _________________
Inviato: Mar Feb 09, 2010 10:40 am Oggetto:
Ah ecco! Il Don la sponsorizza caldamente...
E' bellissima in effetti... se ci ripenso mi vengono i brividi, e ti capisco sulla prova in cappella. Noi la sera prima del matri abbiamo fatto le prove e c'erano le luci quasi tutte spente, noi due ed il sacerdote che ha celebrato il matrimonio. Non ti dico... _________________
Registrato: 21/12/06 13:25 Messaggi: 1582 Residenza: Provincia Milano - Sposa 02 Giugno 09
Inviato: Mar Feb 09, 2010 10:54 am Oggetto:
Serendipity, quella che hai inserito tu è la parte che viene prima del consenso e quella che vi ha proposto il prete è una possibilità ..
infatti le opzioni sono 2:
1
DOMANDE
Sac: @@ e ## siete venuti a contrarre matrimonio, senza alcuna costrizione, in piena libertà e consapevoli del significato della vostra decisione?
Sposi: Sì
Sac: Siete disposti nella nuova via del matrimonio ad amarvi e onorarvi l'un l'altro per tutta la vita?
Sac: Siete disposti ad accogliere con amore i figli che Dio vorrà donarvi e a educarli secondo la legge di Cristo e della sua Chiesa?
CONSENSO
Sac: Se dunque è vostra intenzione di unirvi in matrimonio, datevi la mano destra ed esprimete davanti a Dio e alla sua Chiesa il vostro consenso.
2
Sac: Carissimi @@ e ## Siete venuti nella casa del Signore, davanti al ministro della Chiesa e davanti alla comunità, perché la vostra decisione di unirvi in matrimonio riceva il sigillo dello Spirito Santo, sorgente dell’amore fedele e inesauribile. Ora Cristo vi rende partecipi dello stesso amore con cui egli ha amato la sua Chiesa, fino a dare se stesso per lei.
Vi chiedo pertanto di esprimere le vostre intenzioni.
Sposi: Compiuto il cammino del fidanzamento, illuminati dallo Spirito Santo e accompagnati dalla comunità cristiana, siamo venuti in piena libertà nella casa del Padre perché il nostro amore riceva il sigillo di consacrazione. Consapevoli della nostra decisione, siamo disposti, con la grazia di Dio, ad amarci e sostenerci l’un l’altro per tutti i giorni della vita. [Ci impegniamo ad accogliere con amore i figli che Dio vorrà donarci e a educarli secondo la Parola di Cristo e l’insegnamento della Chiesa].
Chiediamo a voi fratelli e sorelle, di pregare con noi e per noi perché la nostra famiglia diffonda nel mondo luce, pace e gioia.
MANIFESTAZIONE DEL CONSENSO
Sac: Alla presenza di Dio e davanti alla Chiesa qui riunita, datevi la mano destra ed esprimete il vostro consenso. Il Signore, inizio e compimento del vostro amore sia con voi per sempre.
Durante le prove dal parroco dissi praticamente: "Io ENNE accolgo..."e non vi dico le risate... era una prova, manco capivo quello che leggevo...!
Durante la cerimonia è stato l'unico momento in cui ho avuto la voce rotta dall'emozione, lì ho compreso il significato profondo di queste parole... e ho fatto piangere il mio testimone, il duro della compagnia!
Caspita, mi vengono ancora i brividi a pensarci! _________________
Durante le prove dal parroco dissi praticamente: "Io ENNE accolgo..."e non vi dico le risate... era una prova, manco capivo quello che leggevo...!
Durante la cerimonia è stato l'unico momento in cui ho avuto la voce rotta dall'emozione, lì ho compreso il significato profondo di queste parole... e ho fatto piangere il mio testimone, il duro della compagnia!
Caspita, mi vengono ancora i brividi a pensarci!
da oggi in poi sarai
"nome in codice ENNE!" _________________
leggendo e sentendo la prima si riempiono gli occhi di lacrime..
penso che sceglieremo quella anche se non so a che punto dovrò fermarmi e riprendere fiato..
ragazze quanto non vedo l'ora..solo voi potete capirmi..
tante volte si riduce tutto all'organizzazione e pochi mi chiedono se sono emozionata, l'unica domanda è a che punto sono i preparativi?
io invece vorrei rispondere chissene...
io voglio solo dirgli si con tutto l'amore che posso _________________
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2
Pagina 2 di 2